Il programma esamina le dimensioni competitive rilevanti nei mercati business in una duplice prospettiva, quella dell’analisi strategica di marketing e quella degli strumenti operativi di marketing. La finalità è quella di offrire ai partecipanti una panoramica sull’evoluzione del marketing e degli strumenti attraverso cui attivare una strategia di business marketing che porti ad un vantaggio competitivo sostenibile.
Contenuto
- Analisi e la gestione strategica del mercato
- Analisi della concorrenza e identificazione dei principali competitor
- L’innovazione nei mercati b2b e le strategie tecnologiche
- La comunicazione. Finalità e obiettivi nella scelta del mix di comunicazione
- Strumenti di marketing per la gestione dei rapporti con i clienti business
- Key Account Management e la gestione strategica del portafoglio clienti
- Innovazione in azione: lo sviluppo e il lancio di nuovo prodotti
- Pricing: i metodi di definizione e i criteri di scelta del prezzo.
Metodologia
Lezione frontale ed esercitazioni pratiche
Durata
Il corso ha una durata di 72 ore
Partecipanti
Addetti alle vendite e settore commerciale
Certificazione finale
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza ai partecipanti che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore previste
Costi
Il corso ha un costo complessivo di euro 1.200,00 oltre IVA