Il corso di Revenue Management ha l’obiettivo di definire la figura di colui che all’interno di una struttura ricettiva si occupa di determinare le tariffe di vendita, coadiuvando la Direzione nell’analisi dei diversi segmenti di mercato, nella definizione delle commissioni di vendita, nell’analisi dei dati storici e dei principali indici di efficienza.
Contenuti
- Costo variabile e prezzi camera in bassa occupazione
- Uso dell’Indice REVPAR
- Dall’Yield Management al Revenue Management
- Teoria dei prezzi differenziati delle camere
- Segmenti di mercato: analisi e opportunità
- Il segmento leisure e corporate
- L’importanza delle convenzioni
- Monitoraggio sui contratti di allotment
- I canali informatici: IDS (Internet Distribution System) e GDS (Global Distribution System)
- Analisi dei dati storici
- Forecasting nelle prenotazioni
Metodologia
Lezione frontale ed esercitazioni pratiche
Durata
Il corso ha una durata di 54 ore
Partecipanti
Addetti al ricevimento e alle vendite
Certificazione finale
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza ai partecipanti che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore previste
Costi
Il corso ha un costo complessivo di euro 950,00 oltre IVA